Come promesso alcune settimane fa, Google Stadia è ora compatibile con iPhone e iPad tramite web app e senza alcuna applicazione da installare tramite App Store.
A causa delle limitazioni imposte da Apple su App Store, Google ha scelto la strada del browser Web per consentire agli utenti iOS di giocare ai titoli della piattaforma Stadia. La prima versione funziona perfettamente sul browser Safari e consente agli utenti di avviare centinaia di giochi in streaming su iPhone e iPad.
Per poter utilizzare Google Stadia su iPhone e iPad è necessario aggiornare i dispositivi ad iOS 14.3 o iPadOS 14.3 e andare su stadia.google.com direttamente da Safari. La web app imita in tutto e per tutto l’esperienza che avresti con un’app nativa e condivide molte delle funzioni della versione desktop. Il tutto funziona molto bene e senza particolari lag, ovviamente con tutte le limitazioni di un dispositivo mobile.
È anche possibile giocare collegando un controller Bluetooth all’iPhone o all’iPad, compreso quello ufficiale realizzato da Google per la piattaforma Stadia. E sì, c’è anche Cyberpunk 2077.
Tra l’altro, è anche possibile aggiungere l’icona della web app nella schermata home:
- Apri Safari
- Vai a stadia.google.com
- Accedi al tuo account Stadia
- Aggiungi il collegamento alla schermata iniziale utilizzando l’apposita funzione
La web app è compatibile anche con le versioni precedenti di iOS, ma con qualche problema di compatibilità. Consigliamo quindi l’utilizzo di iOS 14.3. La web app è in fase di rollout e sarà disponibile per tutti entro pochi giorni.