Telegram si aggiorna con le chat vocali nei gruppi e “Leggi messaggi con Siri” (ma arriveranno le pubblicità!)

La versione 7.3 di Telegram aggiunge importanti novità, come le chat vocali nei gruppi.

Su Telegram arrivano le chat vocali nei gruppi, ma anche altre funzioni come la possibilità di far leggere i messaggi direttamente a Siri. Ci sono anche novità per quanto riguarda le pubblicità.

telegram

Con questo aggiornamento, Telegram consente di avviare le chat vocali nei gruppi. Puoi quindi trasformare una qualsiasi delle tue chat di gruppo in una conferenza telefonica attivabile e disattivabile con un click: basta scegliere l’opzione “Avvia chat vocale” sotto Altro () nel profilo del gruppo per creare una chat vocale. Dagli strumenti di amministrazione puoi anche controllare il numero di partecipanti alla chat. Si tratta di una novità molto interessante, che permetterà di sfruttare Telegram anche per meeting virtuali con clienti e colleghi, ma anche per ritrovarsi con amici e parenti durante queste feste natalizie a distanza. Nelle chat vocali possono entrare “migliaia di utenti”.

Altra importante novità è la funzione “Leggi messaggi con Siri“, grazie alla quale Siri leggerà ad alta voce nelle tue cuffie  i messaggi in arrivo.

Per quanto riguarda i miglioramenti dell’editing, ora puoi toccare l’icona della penna quando visualizzi una foto per modificarla e reinviarla, oltre che visualizzare quanti caratteri rimangono prima di raggiungere il limite quando modifichi i messaggi e le didascalie. Infine, puoi scaricare gli sticker più velocemente e guardare i loro contorni mentre vengono caricati.

E ora le brutte notizie. Il CEO di Telegram Pavel Durov ha confermato che dal 2021 inizieranno ad arrivare messaggi pubblicitari nell’app per consentire alla piattaforma di sostenersi e continuare ad esistere. In pratica, i costi non sono più sostenibili e le alternative sono due: pubblicità in-app o vendita.

L’aspetto positivo è che le pubblicità verranno inviate solo nei canali pubblici e non nelle chat private sia singole che di gruppo, ma al momento mancano ulteriori dettagli su come funzionerà la piattaforma per gli inserzionisti. Ne sapremo di più nelle prossime settimane.

Telegram è disponibile gratuitamente su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Aggiornamenti