La scorsa settimana, Reuters ha riferito che Apple avrebbe realizzato la sua Apple Car con una nuova tecnologia per le batterie entro il 2024, ma l’affidabile analista Ming-Chi Kuo ritiene che un lancio sia improbabile almeno fino al 2025.
In una nota di ricerca, Kuo ha affermato che le specifiche di Apple Car devono ancora essere finalizzate, aggiungendo che non sarebbe sorpreso se il tempo di lancio del veicolo fosse ancora molto lontano, arrivando anche al 2027 se non oltre.
In un rapporto precedente avevamo previsto che Apple avrebbe lanciato la Apple Car nel 2023-2025. Tuttavia, il nostro ultimo studio indica che l’attuale programma di sviluppo non è chiaro, ma se inizierà quest’anno e tutto andrà bene, il lancio potrebbe avvenire tra il 2025-2027. A causa dei cambiamenti nel mercato dei veicoli elettrici e a guida autonoma e degli standard di alta qualità di Apple, non saremmo sorpresi se il programma di lancio di Apple Car fosse posticipato al 2028 o anche successivamente.
Kuo, per il momento, ha consigliato agli investitori di evitare di acquistare azioni basandosi sulle voci di una Apple Car. Sebbene l’analista creda che questo veicolo possa avere successo, Kuo ha affermato che al momento c’è incertezza su quanto Apple possa essere competitiva nel mercato dei veicoli elettrici e a guida autonoma.
Il mercato ha grandi aspettative per Apple Car. Tuttavia, ricordiamo agli investitori che sebbene Apple abbia una serie di vantaggi competitivi, non sempre ha successo in una nuova attività commerciale. Ad esempio, Apple non è riuscita ad entrare nel mercato degli altoparlanti intelligenti. La domanda di HomePod e HomePod mini è inferiore al previsto e lo sviluppo di nuovi modelli è stato temporaneamente sospeso. La concorrenza nel mercato delle auto elettriche e a guida autonoma è più agguerrita di quella degli altoparlanti intelligenti, quindi riteniamo che sia pericoloso saltare subito alla conclusione che Apple Car avrà successo.
Se Apple vuole avere successo in futuro, il fattore chiave saranno i big data/AI, non l’hardware. Una delle nostre maggiori preoccupazioni sull’auto di Apple è che, quando verrà lanciata, gli attuali marchi di auto a guida autonoma avranno accumulato almeno cinque anni di big data e favoriranno il deep learning/AI.
Insomma, a quanto pare sembra che il lancio dell’auto a guida autonoma di Apple sia ancora molto lontano.