Monica Lozano, presidente e CEO della College Futures Foundation, è stata eletta nel consiglio di amministrazione di Apple.
Monica Lozano porta con sé diverse esperienze di leadership nei settori pubblico e privato, oltre a una lunga e storica collaborazione come sostenitrice di equità, opportunità e rappresentanza, tutti elementi che piacciono molto ad Apple. Lozano è anche nei consigli di amministrazione di Target e Bank of America.
Apple ha citato proprio le esperienze della Lozano nel campo dell’equità e della rappresentanza nella presentazione ufficiale dopo la nomina nel consiglio di amministrazione:
Nel suo ruolo di CEO della College Futures Foundation, Lozano è stata una sostenitrice instancabile per espandere l’accesso all’istruzione superiore, collaborando con organizzazioni filantropiche, governi statali e comunità locali per migliorare le opportunità per studenti a basso reddito e studenti di colore.
“Monica è stata una vera leader e apripista nel settore dei media, contribuendo a creare un ventaglio sempre più ampio di attività filantropiche per creare un futuro più equo, nelle nostre scuole e nella vita delle persone”, ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “I suoi valori e il suo bagaglio di esperienza aiuteranno Apple a continuare a crescere, a innovare e a essere una forza motrice positiva nella vita dei nostri team, dei clienti e delle comunità“.
Queste le parole di Arthur Levinson, presidente di Apple: “Monica è stata una pioniera in ogni organizzazione così fortunata da beneficiare della sua visione e competenza. Dopo una ricerca approfondita e fruttuosa, non potrei essere più fiducioso nell’impatto positivo che Monica avrà sul nostro consiglio di amministrazione e su Apple nel suo insieme“.
Lozano ha espresso la sua vicinanza alla visione di Apple della tecnologia come forza che dà potere a tutti indistintamente:
Ho sempre ammirato la dedizione di Apple nei confronti dell’idea secondo cui la tecnologia, nella sua forma migliore, debba consentire a tutte le persone di migliorare la propria vita e creare un mondo migliore. Non vedo l’ora di lavorare con Tim, Art e tutti gli altri membri del CdA per aiutare Apple a portare avanti questi valori e continuare la sua ricca e produttiva storia.
Monica Lozano trascorso la maggior parte della sua carriera come redattore ed editore di La Opinión, il più grande quotidiano in lingua spagnola negli Stati Uniti, prima di diventare CEO e presidente della società madre ImpreMedia. Lozano è co-fondatrice dell’Aspen Institute Latinos and Society Program ed è membro della University of California Board of Regents e del CdA della Weingart Foundation, un’organizzazione filantropica privata. Ha anche fatto parte del CdA di The Walt Disney Company.
Come donna e figlia di messicani-americani di prima generazione, la nomina andrà in qualche modo ad affrontare le critiche secondo cui il consiglio di amministrazione di Apple è pieno di “machi bianchi”.