Gli iPhone 13 Pro useranno display Samsung OLED LTPO a 120 Hz – RUMOR

Il 2021 potrebbe essere l'anno buono per vedere iPhone con display con refresh rate elevati.

Secondo TheElec, Samsung sarà il fornitore esclusivo di display OLED di tipologia LTPO per i modelli “Pro” della gamma iPhone 13 di Apple, prevista chiaramente entro la fine dell’anno.

I modelli Pro della futura lineup di iPhone 13 dovrebbero adottare dei pannelli OLED TFT (thin-film oxide) a bassa temperatura in ossido policristallino (LTPO), realizzati da Samsung Display. Grazie all’adozione di questi pannelli, Apple potrà implementare la frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz sugli iPhone 13 Pro di nuova generazione. Inoltre, l’utilizzo della tecnologia LTPO consentirebbe ad Apple di fornire un backplane molto più efficiente dal punto di vista energetico, responsabile dell’accensione e dello spegnimento dei singoli pixel sul display.

In questo modo, si riuscirà a sopperire in maniera efficace al più elevato consumo energetico che comporta l’utilizzo di una frequenza di aggiornamento più alta.

Secondo un report precedente, sia LG che Samsung avrebbero fornito i pannelli ad Apple per la gamma iPhone 13. Secondo le ultime informazioni, tuttavia, quest’anno LG si concentrerà sull’aumento della sua capacità produttiva per iniziare a fornire pannelli per l’anno prossimo. Nel 2022, infatti, Apple prevede di utilizzare pannelli OLED LTPO per “tutti i suoi modelli di iPhone”.

Al momento, però, si tratta solo di rumor, infatti vi ricordiamo che anche prima del lancio della linea ‌iPhone 12‌ si era spesso parlato della possibilità di vedere pannelli con frequenza di aggiornamento a 120 Hz sui modelli Pro. Successivamente questi rumor si sono indeboliti, fino alle prime conferme circa il posticipo di questa funzione al 2021, con gli iPhone 13.

Quanti di voi aspettano i primi iPhone con display a frequenze di aggiornamento elevate?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor