Dopo la presentazione del sistema MagSafe, in tanti si sono chiesti se i magneti avrebbero interferito con i dispositivi medici. Oggi è stato condotto un primo studio su questo aspetto.
Apple non ha mai detto con gli iPhone 12 non ci sia il rischio di interferire con dispositivi medici come i pacemaker, ma ha affermato che MagSafe “non dovrebbero rappresentare un rischio maggiore di interferenze magnetiche sui dispositivi medici rispetto ai precedenti modelli di iPhone“:
Oggi è stato però pubblicato uno dei primi studi medici dall’Heart Rhythm Journal che parla di interferenze ad un pacemaker che ne hanno provocato la disattivazione a causa di un iPhone 12 con MagSafe. Dallo studio non sembra che ci siano prove concrete sul fatto che iPhone 12 e MagSafe rappresentino un rischio maggiore di interferenze, ma in futuro saranno condotti più test in merito.
Di fatto, gli smartphone in generale e i relativi magneti al loro interno vengono sempre definiti “rischiosi” per alcuni apparecchi medici, per cui non è chiaro se iPhone 12 aumenti o meno questo rischio.