Nelle ultime settimane abbiamo spesso parlato della futura Apple Car, che sembra potremo davvero vedere sul mercato tra qualche anno. Come con ogni nuovo o futuro prodotto Apple, non poteva mancare un primo concept che cerca di immaginare la UI del cruscotto di Apple Car.
Il concept della UI di Apple Car è stato creato da John Calkins e condiviso su Behance. Possiamo subito notare che il concept ha preso parecchia ispirazione dall’interfaccia della Tesla Model 3, ma non è difficile notare chiari riferimenti ad Apple CarPlay, da cui ottiene diverse funzionalità, tra cui l’integrazione di iCloud, l’App Store, Apple Music e Siri.
Nel concept, l’interfaccia è dotata di un dock verticale sul lato sinistro dello schermo che possa garantire una facile navigazione tra le app. L’interfaccia si divide in due parti. Nella sezione a sinistra troviamo un menù rapido che mostra l’auto in maniera stilizzata e da dove è possibile controllare importanti funzioni del veicolo come musica, climatizzatore, luci e tergicristalli. La sezione a destra, invece, cambierà a seconda delle app che andremo ad utilizzare, dalle Mappe, ad Apple Music fino a Safari.
Personalmente trovo l’interfaccia davvero molto gradevole, ma è molto probabile che Apple punterà a qualcosa di ancora migliore e forse molto più futuristico. Voi come vi immaginate il cruscotto della Apple Car?