Tweetbot, uno dei più noti client alternativi per Twitter, riceve un nuovo importante aggiornamento con la nuova versione 6 ora disponibile al download su App Store.
Si tratta di fatto di una nuova applicazione rispetto alla versione 5, che resterà disponibile ovviamente nella cronologia acquisti di App Store ma non più acquistabile. Con la nuova versione il team di sviluppo Tapbots ha nettamente migliorato le performance dell’applicazione e mantenuto le stesse apprezzate caratteristiche di sempre come l’assenza di Ads, la timeline cronologica e tanto altro.
Tweetbot 6 introduce il supporto alle API v2 di Twitter oltre a diverse modifiche all’interfaccia grafica. Ritroviamo finalmente il supporto per sondaggi, anteprima link e schede ma ritroviamo anche un nuovo modello di business basato su abbonamento. Tweetbot 6 è scaricabile gratuitamente ma presenta una sottoscrizione annuale opzionale di 6,49 euro oppure 0,99 euro mensili. Senza il pagamento di tale abbonamento vi ritroverete però di fatto con un client poco funzionale e tuile solo alla visualizzazione della vostra timeline. Il team di sviluppo ha tuttavia fatto sapere che saranno garantiti aggiornamenti puntuali e costanti, definendo questa prima release una sorta di “early access” destinata a migliorare sensibilmente nel corso del tempo.
Al momento non sono state annunciate novità lato Mac. Ci aspettiamo tuttavia che il passaggio su abbonamento possa portare all’inclusione anche della controparte desktop per macOS, che potrebbe così aiutare l’utenza a digerire maggiornamente la sgradita novità. Quale client Twitter usate?