L’iPod Touch è stato il primo della gamma ad avere la connettività Wi-Fi, che non era presente dei modelli precedenti. Uno sviluppatore, però, ha inserito la connettività Wifi e Spotify all’interno di un iPod di quarta generazione.
L’iPod di quarta generazione è stato introdotto nel 2004 ed era dotato di un display davvero piccolo, l’iconica ghiera cliccabile, ma nessuna connessione wireless. Ciò non ha impedito allo sviluppatore Guy Dupont di trasformare questo iPod in un dispositivo moderno, che può persino accedere ai brani di Spotify.
In realtà possiamo quasi dire che dell’iPod originale siamo rimasta solo la scocca esterna, perché lo sviluppatore ha sostituito quasi tutti i componenti interni. Nonostante ciò, il risultato finale è molto interessante e divertente. Il dispositivo, che lo sviluppatore chiama “sPot”, dispone di connettività Wi-Fi e Bluetooth, uno schermo a colori e una batteria interna da 1.000 mAh. Si basa su un Raspberry Pi Zero W dal costo di circa 10 dollari e un connettore Micro-USB per creare e installare una versione di Spotify che assomiglia alla classica interfaccia dell’iPod.
Il progetto è costato meno di 100 dollari, ma lo sviluppatore non ha intenzione di vendere iPod modificati con Spotify. Tuttavia, ha condiviso maggiori dettagli su come lo ha costruito e ha messo a disposizione il codice sorgente del software che ha creato su GitHub.