“1929 – Tutti i Numeri del Calcio” è un’applicazione che porta su iPhone un vero e proprio almanacco della storie del campionato di calcio italiano, dal 1929 ad oggi, e iPhoneItalia l’ha provata per voi.
Il programma contiene tutte le informazioni dei campionati di serie A (a partire dal 1929-30 ad oggi) con un database di 22.872 partite e 60 squadre che hanno militato nella massima serie.
L’applicazione è divisa in varie schede:
- Squadre: qui possiamo scegliere una delle squadre presenti nel database (praticamente tutte quelle che, almeno una volta nella storia, sono state in Serie A). Per ogni scheda è possibile accedere al sito ufficiale, alla pagina su Wikipedia, visualizzare tutte le partite giocate in Serie A (selezionando l’anno o anche più di uno per avere un quadro più completo), con tanto di statistiche (punti, vittorie, reti fatte/subite, rigori, ecc…), effettuare un confronto con gli scontri diretti selezionando una squadra avversaria, avere uno sguardo completo su tutti i campionati di calcio giocati dalla squadre scelte e guardare la storia dei piazzamenti
- Risultati: da qui possiamo visualizzare tutti i risultati di tutte le giornate dei campionati di Serie A, compreso quello attuale. Possiamo visualizzarli per campionato o giornata o ancora dividerli per squadra e incrociare le sfide con un altro avversario, per conoscere tutti i risultati relativi.
- Classifiche: le classifiche di tutti i campionati, anche qui visualizzabili sia per giornata che per squadra e addirittura visualizzare la classifica degli scontri diretti tra due squadre!
- Curiosità: questa è la sezione piena di chicche, dalla quale poter visualizzare l’albo d’oro, i rigori a favore/contro per ogni squadra, la classifica marcatori e le statistiche dei risultati.
Come avrete intuito, “1929 – Tutti i Numeri del Calcio” è un vero e proprio almanacco per iPhone, completissimo e pieno di dati, utile per gli addetti ai lavori (giornalisti, commentatori) ma anche per chi è solo appassionato e vuole avere, su iPhone, tutta la storia della Serie A.
Voto: 8