Steven Shen, uno studente di informatica alla Purdue University, ha notato che il blocco opzionale per i siti web per adulti su iOS 14 non permette la ricerca della parola “asian”.
Ciò significa che quando è attivo questo tipo di restrizione, le ricerche come “cibo asiatico” o “paesi asiatici” vengono bloccate. Stranamente, però, non sono presenti blocchi simili per termini di ricerca come “nero”, “bianco”, “arabo”, “francese” e altri descrittori nazionali o razziali.
On iOS, if you turn on “Limit Adult Website” under Screen Time->Content Restrictions, Safari blocks any website URL containing the word “asian”. Seriously, go try it, it’s unbelievable. I filed a Feeback a long time ago. Nothing changed. Please RT for visibility. @AppleSupport
— Steven Shen (@Stevenpotato) February 3, 2021
Su iOS, se attivi “Limita i siti web per adulti” in Tempo di utilizzo -> Restrizioni contenuti e privacy, Safari blocca qualsiasi URL contenente la parola “asian”. Seriamente, provate, è incredibile. Ho inviato un feedback a riguardo molto tempo fa. Nulla è cambiato.
Anche su Mac è possibile abilitare delle restrizioni simili, tuttavia in questo caso la parola “asian” è ancora ricercabile anche con l’impostazione attivata.
In un’intervista con il quotidiano The Independent, Shen ha affermato che è improbabile che il blocco sia voluto da Apple. Invece, è molto più probabile che tale blocco sia dovuto all’intelligenza artificiale che blocca le parole frequentemente associate a ricerche pornografiche. Infatti, vengono bloccati anche altri termini come “teen”, “amateur” e “mature”, nonostante il fatto che abbiano un utilizzo legittimo anche in altri contesti.