Il blocco per adulti di iOS 14 impedisce la ricerca della parola “asian”

Avete mai attivato il blocco dei siti web per adulti su iOS 14?

Steven Shen, uno studente di informatica alla Purdue University, ha notato che il blocco opzionale per i siti web per adulti su iOS 14 non permette la ricerca della parola “asian”.

Ciò significa che quando è attivo questo tipo di restrizione, le ricerche come “cibo asiatico” o “paesi asiatici” vengono bloccate. Stranamente, però, non sono presenti blocchi simili per termini di ricerca come “nero”, “bianco”, “arabo”, “francese” e altri descrittori nazionali o razziali.

Su iOS, se attivi “Limita i siti web per adulti” in Tempo di utilizzo -> Restrizioni contenuti e privacy, Safari blocca qualsiasi URL contenente la parola “asian”. Seriamente, provate, è incredibile. Ho inviato un feedback a riguardo molto tempo fa. Nulla è cambiato.

Anche su Mac è possibile abilitare delle restrizioni simili, tuttavia in questo caso la parola “asian” è ancora ricercabile anche con l’impostazione attivata.

In un’intervista con il quotidiano The Independent, Shen ha affermato che è improbabile che il blocco sia voluto da Apple. Invece, è molto più probabile che tale blocco sia dovuto all’intelligenza artificiale che blocca le parole frequentemente associate a ricerche pornografiche. Infatti, vengono bloccati anche altri termini come “teen”, “amateur” e “mature”, nonostante il fatto che abbiano un utilizzo legittimo anche in altri contesti.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità