The Information ha condiviso nuovi dettagli sul visore AR/VR che Apple potrebbe lanciare già nel 2022.
Partendo da un mockup di questo visore Apple, il report afferma che questo dispositivo sarà dotato di oltre una dozzina di telecamere per tracciare i movimento delle mani e mostrare video del mondo reale.
Il visore dovrebbe poi integrare un display 8K ad altissima risoluzione, con un’avanzata tecnologia di eye tracking. Grazie a questa tecnologia, il dispositivo sarebbe in grado di rispondere ai movimenti degli occhi e ai gesti delle mani di chi lo indossa.
Il mockup che vedete in questo articolo è stato creato partendo da alcune immagini interne “di un prototipo Apple in fase avanzata” e mostra fasce intercambiabili e un design simile a una visiera.
Il visore integrerà sia funzioni di realtà virtuale che di realtà aumentata, con capacità di combinare esperienze di realtà virtuale con giochi e altre applicazioni che utilizzano oggetti della vita reale che circonda la persona che indossa il dispositivo.
Attualmente, il fulcro del dispositivo sarebbe quello dei giochi e di applicazioni di produttività e istruzione. Il report afferma che il visore, nome in codice N301, immerge chi lo indossa in un ambiente completamente virtuale proprio come fa attualmente Oculus Quest. Il sistema bloccherà la visione periferica dell’utente, ma trasmetterà una visione del mondo che lo circonda per creare un effetto di realtà “mista”.
Oltre al tracciamento delle mani e degli occhi, Apple sta sviluppando altri meccanismi di controllo. Un possibile metodo potrebbe prevedere l’utilizzo di una sorta di anello smart in grado di controllare il software del visore tramite gesture delle dita e delle mani. Non è chiaro se l’accessorio verrà fornito in bundle con il visore o venduto separatamente.
Il dispositivo potrebbe essere lanciato già nel 2022. Secondo quanto riferito in queste ore, Apple avrebbe contattato Pegatron per l’assemblaggio finale. Tuttavia, a causa della complessità del dispositivo e del rischio di entrare in un nuovo mercato di prodotti di nicchia, Apple potrebbe decidere addirittura di eliminare o accantonare il progetto.
Per quanto riguarda il possibile prezzo, si parla di circa 3.000$.