Alzi la mano chi non si è mai ritrovato con un cavo Lightning sfilacciato! Per risolvere questo problema ormai storico, Apple ha brevettato un cavo molto più robusto.
“È risaputo che la piegatura del cavo vicino al punto di terminazione può causare sollecitazioni indesiderate sui collegamenti dei cavi, che possono portare a guasti dello stesso“, si legge nel brevetto “Cable with Variable Stiffness“.”Di conseguenza, è comune fornire un manicotto antistrappo in materiale rigido attorno alla regione terminale del cavo.”
Apple osserva che l’aumento dello spessore per le guaine antistrappo “potrebbe non essere la migliore soluzione” in alcuni casi, quindi sta esplorando un approccio diverso. Oltre a rendere i cavi complessivamente più spessi, Apple suggerisce di estendere il serracavo oltre le due estremità. Un modo per farlo è quello di avere diversi livelli di rigidità su diverse “sezioni longitudinali“.
Una sezione del cavo è flessibile, un’altra è rigida e una terza è una via di mezzo tra le due. Quest’ultima sezione, dice Apple, può alleviare la tensione sulle estremità del cavo.
Anche se non sempre i brevetti si trasformano in prodotto reali, quello di oggi ci fa capire che quantomeno Apple sta studiando una qualche soluzione al deterioramento dei suoi cavi.