L’avvertimento di Apple di tenere l’iPhone 12 lontano dai dispositivi cardiaci, come i pacemaker, a causa di possibili interferenze elettromagnetiche, è stato ulteriormente sottolineato da alcuni cardiologi statunitensi.
Come ormai sappiamo tutti, la serie iPhone 12 include una serie di magneti necessari per sfruttare la tecnologia MagSafe. Per questo motivo, Apple consiglia agli utenti con pacemaker e defibrillatori impiantati di mantenere l’iPhone e gli accessori MagSafe a distanza di sicurezza.
Per testare l’entità del rischio, il cardiologo Gurjit Singh e i suoi colleghi dell’Henry Ford Heart and Vascular Institute hanno effettuato dei test. Secondo il dottor Singh, più di 300.000 persone negli Stati Uniti si sottopongono ogni anno a un intervento chirurgico per impiantare uno di questi dispositivi e circa uno smartphone su quattro venduto l’anno scorso era un iPhone 12. I dispositivi cardiaci hanno degli interruttori che rispondono a un magnete esterno per modificare il funzionamento del dispositivo, in modo da controllarli senza necessità di intervento chirurgico.
LEGGI ANCHE: iPhone 12 con MagSafe può disattivare un pacemaker?
Per il test, il dottor Singh ha preso un iPhone 12 Pro e l’ha passato sul petto di un paziente con un defibrillatore impiantabile. Non appena l’iPhone è stato avvicinato al torace del paziente, il defibrillatore è stato disattivato. Una volta rimosso il telefono dal torace del paziente, il defibrillatore è tornato a funzionare normalmente.
In seguito alla scoperta, il dottor Singh e i suoi colleghi hanno immediatamente presentato un rapporto sui loro risultati alla rivista medica HeartRhythm, pubblicato lo scorso 4 gennaio 2021.
Riteniamo che i nostri risultati abbiano profonde implicazioni su larga scala per le persone che vivono quotidianamente con questi dispositivi, che senza pensare, metteranno il telefono nella tasca della camicia o nella tasca superiore o nel cappotto, non sapendo che ciò può portare ad un cattivo funzionamento del defibrillatore o pacemaker, con conseguenze potenzialmente letali.
Ulteriori informazioni su questo problema sono disponibili sul sito ufficiale di Apple. Ricordiamo che Apple, anche gli con gli iPhone precedenti, aveva sempre parlato di questi possibili rischi.