L’antitrust europea avverte Apple sulla parità di trattamento per la prevenzione del tracciamento

L'Unione Europa chiede ad Apple massima parità di trattamento per quanto riguarda la nuova funzione tracking transparency.

Apple si appresta ad introdurre una novità importante in materia di privacy con la nuova funzionalità di trasparenza del tracciamento. Gli sviluppatori a breve dovranno chiedere il permesso agli utenti per effettuare il tracciamento all’interno delle proprie app.

tracking apple

 

A tal proposito Margrethe Vestager, commissaria europea alla concorrenza, ha parlato in una nuova intervista rilasciata a Reuters. Nell’intervista Margrethe Vestager ha voluto lanciare un monito ad Apple riguardante l’uguaglianza di trattamento su questo fronte. Se tale principio non verrà rispettato scrupolosamente l’antitrust procederà insomma con indagini tempestive volte a vigilare sulla correttezza delle pratiche di Apple.

Questa nuova funzionalità è al centro di aspre polemiche con Facebook, che sostiene l’assenza di concorrenzialità con le applicazioni di Apple. L’azienda di Cupertino tuttavia ha già fatto sapere che le proprie piattaforme di advertising non effettuano alcun tracciamento dell’utente.

Questa nuova funzionalità sarà ufficialmente attiva con l’arrivo di iOS 14.5 attualmente in fase di beta testing. Come vi comporterete? Abiliterete il tracciamento o sarete più stringenti?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News