Chrome per iOS: in test il blocco delle schede in incognito con Face ID o Touch ID

Interessante novità legata alla privacy in arrivo nella versione beta di Chrome per iOS.

La versione stabile di Chrome per iOS non riceve aggiornamenti da novembre, ma sul canale delle versioni beta Google sta attualmente testando un modo per bloccare le schede in incognito con Face ID o Touch ID.

L’ultima beta di Chrome consente di “bloccare le schede di navigazione in incognito” in modo che, quando mostrate nel selettore delle schede, siano sfocate finché l’identità dell’utente non viene confermata tramite Touch ID o Face ID. Google lo definisce un modo per “aggiungere più sicurezza” all’app.

Questa funzione diventa utile quando, ad esempio, facciamo utilizzare il nostro iPhone o iPad a qualcuno per eseguire una nuova ricerca. In questo ipotetico scenario, un utente che ha aperto un’altra scheda per svolgere una qualsiasi ricerca, sicuramente una volta completata la chiuderà. Durante il processo, potrebbe vedere tutte le finestre che teniamo aperte nello switcher. Attivando questa funzione, invece, le schede di navigazione in incognito non verranno mostrate senza l’autenticazione biometrica.

Nonostante sia elencata nelle note di rilascio, questa funzione non è ancora disponibile per tutti gli utenti beta. Sembra che ci sia in fase di rilascio lato server, mentre il lancio pubblico di Chrome 89 è previsto il mese prossimo. Una volta attiva, sarà gestibile in Impostazioni> Privacy> Blocca le schede di navigazione in incognito quando chiudi Chrome.

Chrome per iOS è disponibile al download su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Applicazioni App Store