Apple ha creato una nuova pagina denominata “Turn Off Activation Lock” (Disattiva blocco attivazione) che fornisce agli utenti tutti i passaggi da eseguire per disattivare la funzione di sicurezza su iPhone, iPad e iPod Touch.
La pagina include un collegamento per avviare una richiesta di supporto per il Blocco attivazione negli Stati Uniti, il che significa che i clienti non devono più contattare un rappresentante del supporto Apple per telefono, e-mail o chat online per avviare questo processo. Per inviare una richiesta di supporto, è necessario essere il proprietario del dispositivo e il dispositivo non deve essere in modalità smarrito o gestito da un’azienda o istituto scolastico.
Dopo aver inserito un indirizzo e-mail valido e il numero di serie del dispositivo, i clienti devono compilare un modulo per dimostrare la proprietà del dispositivo, fornendo dettagli come la data di acquisto originale del dispositivo, il luogo di acquisto e una foto o uno screenshot della ricevuta di vendita originale se disponibile. Qualsiasi informazione fornita verrà utilizzata da Apple o da una società affiliata per elaborare la richiesta di disattivazione del blocco attivazione.
Dopo aver inviato queste informazioni, Apple esaminerà la richiesta e fornirà aggiornamenti tramite e-mail. Viene anche generato un numero identificativo del caso per qualsiasi riferimento.
Nel caso in cui Apple sblocchi il Blocco attivazione sul dispositivo, tutti i dati memorizzati verranno comunque cancellati definitivamente. Apple afferma che è responsabilità del cliente eseguire il backup del proprio dispositivo prima di inviare una richiesta di blocco di attivazione.
Ricordiamo che questa funzione è progettata per impedire a chiunque altro di utilizzare il tuo iPhone, iPad o iPod touch in caso di smarrimento o furto. Quando contrassegni il dispositivo come smarrito sul sito web di iCloud o tramite un altro dispositivo Apple in tuo possesso, questa funzione blocca lo schermo del dispositivo con un passcode e mostra un messaggio personalizzato con il tuo numero di telefono per aiutarti a recuperarlo. E se il dispositivo viene ripristinato, Blocco attivazione richiede l’inserimento dell’ID Apple e della password del proprietario originale.
Al momento, la richiesta di blocco attivazione è disponibile solo negli Stati Uniti, ma presto dovrebbe arrivare anche in Italia.