Apple ha rilasciato in serata la seconda beta di iOS 14.5 (ora disponibile anche in beta pubblica), affinando ulteriormente quanto già visto in occasione della precedente release beta. L’azienda di Cupertino ha introdotto con questa release alcune novità minori ma senza dubbio degne di menzione.
L’azienda si è maggiormente concentrata sui miglioramenti e bugfix, introducendo tuttavia alcune piccole novità e passi indietro rispetto a quanto visto nella beta 1. Andiamo a vedere tutte le novità emerse fino ad ora in questa seconda release:
- Nell’ app Musica arriva una nuova gesture che consente, mediante swipe laterale, di aggiungere un brano in coda o in testa all’elenco di riproduzione. Tenendo premuto sul singolo brano, potremo ora avere accesso a più opzioni.
- L’azienda ha introdotto ben 217 nuove emoji tra cui nuovi cuori, smiley, coppie e tanto altro. Tra le novità anche la nuova emoji delle AirPods Max, che sostituisce quella tradizionale delle cuffie
- Scomparsa la spunta verde nella pagina dedicata agli aggiornamenti, una novità che era stata introdotta nella precedente beta 1
- Comandi Rapidi aggiunge la possibilità di effettuare uno screenshot che può essere incorporato nei vostri shortcuts. Inserite anche le scorciatoie per attivare/disattivare il blocco orientamento e cambiare modalità Cellulare (ad esempio settando 4G o 5G)
- Come emerge da alcune segnalazioni su Reddit, sembra che questa seconda beta corregga per alcuni utenti il problema relativo agli aloni verdi del display.
- Su iPad (8º generazione), iPad Air (4º generazione), iPad Pro da 11 pollici (2º generazione) e iPad Pro da 12,9 pollici (4º generazione), quando la Smart Folio è chiusa il microfono incorporato si disattiva.
- Migliorata la visualizzazione delle etichette della privacy su App Store in modalità Scura.
- Per l’app Dov’è, sono disponibili nuove frasi per AirTags o futuri tracker di terze parti: “Questi sono oggetti che non sono tuoi, ma sono stati visti con te per un periodo di tempo continuo.”
- Riferimenti a Web App che accedono al riconoscimento vocale.
- C’è un’opzione di accessibilità di Apple Watch per le notifiche delle cuffie, che consente di disattivare la funzione.
- Nuova schermata su watchOS 7.4 beta 2 quando sblocchiamo l’iPhone tramite Face ID.
- Le app possono chiedere di connettersi ai tuoi amici di Game Center per migliorare il multiplayer.
- Possibilità di condividere i testi dei brani da Apple Music a iMessage e Instagram Stories.
Presteremo ovviamente massima attenzione e aggiorneremo questo articolo se dovessero emergere ulteriori novità.