Apple ha brevettato una nuova Apple Pencil in grado di offrire una maggiore varietà agli utenti, grazie a punte intercambiabili che cambiano le funzioni dell’accessorio.
La funzione principale della Apple Pencil consiste nel permettere agli utenti di disegnare sul display di un iPad, ma la sua tecnologia è molto complessa, visto che l’accessorio è sensibile alla pressione e offre altre funzioni avanzate. Inoltre, già l’attuale versione consente di sostituire la punta, ma solo per motivi di usura e non per aggiungere funzionalità alla Apple Pencil.
In un recente brevetto, Apple parla della possibilità di utilizzare delle punte in grado di cambiare funzioni al dispositivo. La punta conterrebbe tutti i meccanismi, l’elettronica e l’elaborazione necessari per funzionare, con il connettore che trasmette i dati al corpo principale. Il corpo includerebbe controller, una fonte di alimentazione, un supporto di memorizzazione, un pannello touch, un pulsante e un metodo di comunicazione con un dispositivo host.
I vari pennini potrebbero essere utilizzati per cambiare al volo colore, forma, spessore, dimensione, luminosità e opacità di un qualsiasi disegno. Ad esempio, potrebbero esserci pennini in grado di simulare un pennello, e altri per raccogliere il colore da un campione e trasportarlo su iPad.
Cosa ne pensate?