Instagram ha confermato l’esistenza di un bug che impedisce la corretta visualizzazione delle anteprime degli URL di Instagram all’interno dell’app nelle iMessage.
In una dichiarazione a Mashable, Instagram afferma che tale comportamento non è normale e che “sta lavorando per risolvere il problema delle anteprime dei link di Instagram in iMessage, in modo che vengano caricate normalmente“.
Circa due mesi fa, sono apparse le prima segnalazioni riguardanti il bug delle anteprime dei link di Instagram, per cui si tratta di un problema che la piattaforma social si porta dietro ormai da molto tempo. Mashable ipotizza che Instagram non era a conoscenza del bug fino a quando non ha chiesto loro un commento. Probabilmente, tale richiesta ha spinto il social network di proprietà di Facebook a condurre un’indagine.
Normalmente, l‘invio di un URL di Instagram su iMessage dovrebbe generare un’anteprima della foto/video, insieme all’account che lo ha pubblicato, e uno snippet della didascalia. Il bug, invece, fa apparire esclusivamente il link, senza alcuna anteprima. Il team di ricerca sulla sicurezza Mysk avrebbe anche già capito quale sarebbe la causa di questo bug. Quando iMessage tenta di recuperare i metadati per il link, Instagram indirizza la richiesta alla sua pagina di accesso, che non contiene metadati.
Mysk è lo stesso team di sicurezza che ha scoperto che le anteprime dei link di Facebook e Instagram potrebbero violare le leggi sulla privacy dell’UE. Al momento, però, non c’è alcuna indicazione che il bug con iMessage sia correlato alla segnalata violazione della legge sulla privacy.