Apple ha superato Samsung come più grande produttore di smartphone nel quarto trimestre del 2020, a quattro anni di distanza dall’ultima volta in cui l’azienda aveva raggiunto questo risultato.
Nell’ultimo trimestre del 2020, Apple ha venduto 80 milioni di nuovi iPhone, in gran parte trainati dal lancio dei primi smartphone 5G. Anshul Gupta, Senior Research Director di Gartner, afferma che proprio il 5G insieme ai miglioramenti della fotocamera hanno contribuito a convincere molti clienti ad acquistare iPhone 12.
Rispetto al 2019, Apple ha venduto oltre 10 milioni di iPhone in più nel quarto trimestre e ha visto aumentare la sua quota di mercato globale di quasi il 15%. Samsung ha registrato un calo dell’11,8% e ha venduto circa otto milioni di dispositivi in meno rispetto a un anno fa.
Secondo gli analisti di Gartner, l’aumento di quasi il 15% della quota di mercato di Apple ha prodotto un “super ciclo di aggiornamento“. Il solo “iPhone” ha generato entrate per oltre 65 miliardi di dollari nel primo trimestre dell’anno.
In generale, le vendite globali di smartphone sono diminuite del 12,5% nel 2020. Tra i primi cinque produttori di smartphone, Apple e Xiaomi sono stati gli unici due indenni da questo calo globale delle vendite. La crescita di Apple arriva nonostante abbia lanciato la sua serie iPhone 12 in ritardo rispetto al normale periodo di settembre a causa della crisi sanitaria globale.
Guardando al 2021, Gartner prevede che la disponibilità di smartphone 5G di fascia bassa sarà un “fattore decisivo per gli utenti finali nell’aggiornare i loro smartphone esistenti”. Anche per questi motivi, Apple dovrebbe confermare il modello mini anche con la gamma “iPhone 13”.