Torniamo a parlare degli Apple Glass, i prossimi (forse) occhiali smart dell’azienda di Cupertino. Stando ad un recente brevetto, i futuri display montati sulle lenti sarebbero in grado di autopulirsi, rimuovendo automaticamente la polvere.
Se indossate gli occhiali sapete bene che è necessario pulire spesso le lenti e la stessa cosa potrebbe essere necessaria con gli “Apple Glass“. Tuttavia, un recente brevetto di Apple studia un modo per mantenere pulito l’interno del dispositivo, rimuovendo la polvere o altri detriti dai cosiddetti “moduli ottici”.
La qualità della vista fornita dal modulo ottico può dipendere dalla chiarezza del percorso ottico tra la sorgente dell’immagine e l’occhio dell’utente. Ad esempio, particelle come polvere, detriti, oggetti estranei e/o altri materiali, presenti lungo il percorso ottico, possono ostruire, distorcere e/o influenzare negativamente la vista fornita all’utente.
In particolare, se tali particelle sono presenti sulla superficie dell’elemento di visualizzazione, come un display ad alta risoluzione, potrebbero bloccare interi pixel e/o più pixel, alterando l’immagine trasmessa all’utente.
LEGGI ANCHE: Gli Apple Glass entrano nella seconda fase di sviluppo
Secondo Apple, questo è un problema che aumenta “durante la vita utile del dispositivo“, a causa dell’attrito o dell’erosione di queste particelle sui display. La proposta di Apple per ovviare a questo problema è che il dispositivo stesso sia in grado di rimuovere la polvere. Come? Tramite la vibrazione.
Gli Apple Glass saranno quindi in grado di scuotere le particelle di polvere e raccoglierle da qualche parte, fuori dalla vista di chi lo indossa. Questo scuotimento potrebbe essere eseguito automaticamente, quando il dispositivo rileva un problema di visualizzazione.
Vi ricordiamo che si tratta esclusivamente di un brevetto, per cui non vi è alcuna garanzia che una funzione simile arriverà effettivamente sui futuri Apple Glass.