Kuo: Apple rilascerà visori a realtà mista, occhiali AR e lenti a contatto per realtà aumentata

Apple ha in programma di rilasciare diversi prodotti per la realtà aumentata nei prossimi anni. Potrebbero esserci anche delle lenti a contatto AR.

Apple ha in programma di rilasciare il visore per realtà mista a metà del 2022, seguito da occhiali per realtà aumentata entro il 2025 e da vere e proprie lenti a contatto AR dopo il 2030.

lenti a contatto AR apple

Secondo il noto analista Ming-Chi Kuo, Apple sta lavorando su diversi progetti di dispositivi AR e VR da rilasciare nei prossimi anni:

Prevediamo che la roadmap del prodotto per la realtà aumentata e la realtà mista di Apple includa tre fasi: un visore  entro il 2022, degli occhiali dal design più classico entro il 2025 e lenti a contatto tra il 2030 e il 2040. Il visore fornirà esperienze AR e VR (realtà mista), mentre occhiali e lenti a contatto avranno maggiori probabilità di concentrarsi sulle applicazioni AR.

Visori e occhiali Apple

visore apple

Kuo ha aggiunto che i vari prototipi di visori per realtà mista creati da Apple pesano attualmente 200-300 grammi, ma il peso finale sarà ridotto a 100-200 grammi se l’azienda riuscirà a risolvere alcuni problemi tecnici. Questo porterebbe il dispositivo Apple ad essere molto più leggero di vari prodotti VR attualmente in commercio. A causa del design complesso, Kuo prevede che i visori avranno un prezzo di circa 1.000$ negli Stati Uniti e saranno rilasciati entro la fine del 2022.

In linea con le voci precedenti, Kuo ritiene che il visore sarà dotato di display Micro-OLED di Sony e di diversi moduli ottici per fornire una “esperienza AR e VR avanzata”. L’analista ha poi detto che il visore sarà “portatile”,  con capacità di elaborazione e archiviazione indipendenti, ma non del tutto “mobile” come un iPhone: “Quando la tecnologia si evolverà, crediamo che il nuovo visore possa anche migliorare la sua mobilità“. In ogni caso, il primo dispositivo Apple di questo tipo “avrà il potenziale per fornire un’esperienza coinvolgente che sarà significativamente migliore rispetto ai prodotti VR esistenti. Riteniamo che Apple possa integrare questo visore con applicazioni di vario tipo (ad esempio, Apple TV+ , Apple Arcade, ecc.) come uno dei suoi più grandi punti di forza”.

Per quanto riguarda gli occhiali a realtà aumentata di Apple, Kuo prevede un lancio nel 2025 e aggiunge che al momento non esiste alcun prototipo. Questi occhiali forniranno una “esperienza AR ottica trasparente” e saranno posizionati come un prodotto più “mobile” rispetto ai visori per realtà mista.

Mentre il visore offre una grande e coinvolgente esperienza, gli occhiali si concentrano maggiormente su di un’esperienza ‘mobile + AR’. Apple prevede anche una loro integrazione con la futura Apple Car, ma al momento non si sa molto su questo punto.

Lenti a contatto AR

Infine, Kuo guarda ancora più lontano negli anni e prevede che Apple possa  lanciare delle vere e proprie lenti a contatto AR dopo il 2030. Secondo l’analista, questo prodotto porterà l’elettronica dall’era del “computer visibile” a quella del “computer invisibile“, ma al momento non ci sono molti dettagli.

È improbabile che queste lenti abbiano capacità di elaborazione e archiviazione indipendenti, per cui pensiamo che dovranno fare affidamento su una connessione ad un iPhone o ad un altro dispositivo per poter funzionare.

Le lenti a contatto di Apple potrebbero fornire un’esperienza di realtà aumentata molto “minimal”, senza la necessità di indossare occhiali o visori.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor