Apple ha brevettato un display autoriscaldante per l’iPhone pieghevole del futuro, che potrebbe impedire che il display si danneggi.
Da tempo si parla della possibilità che Apple produca un iPhone pieghevole, ma per il momento queste voci sono rimaste tali. In realtà l’azienda di Cupertino starebbe effettivamente lavorando su dei prototipi con design a conchiglia. Un nuovo brevetto emerso oggi conferma questo design e rivela come Apple potrebbe provare a superare uno dei maggiori problemi dei display pieghevoli. Quale? L’usura e la conseguente rottura del display.
Il brevetto parla di un dispositivo elettronico dotato di una cerniera che consente al dispositivo di essere piegato attorno a un asse di piegatura. Per facilitare la piegatura attorno all’asse senza provocare danni al display quando è freddo, la parte del display che si sovrappone all’asse di piegatura potrebbe essere riscaldata. Questa parte del display verrebbe autoriscaldata illuminando i pixel nella parte del display che si sovrappone all’asse di piegatura o utilizzando un elemento riscaldante in grado di fornire calore al display.
Un circuito di controllo collegato ad un meccanismo di aggancio potrà impedire l’apertura o la chiusura del dispositivo quando la temperatura della parte del display che si sovrappone all’asse di piegatura è inferiore a quella necessaria.
In sostanza, adottando questa soluzione si potrebbe evitare la rottura del display durante la piegatura, riducendo allo stesso tempo l’usura, che al momento è il vero limite di questo tipo di dispositivi.
Quanti di voi stanno aspettando il rilascio del primo iPhone pieghevole?