Apple brevetta l’illuminazione smart all’interno della Apple Car

La cura dei dettagli tipica di Apple potrebbe arrivare anche sulla Apple Car.

Apple ha pubblicato un brevetto che mostra come potrebbe essere il sistema di illuminazione intelligente all’interno della Apple Car.

apple car mercedes

Nel brevetto, Apple inizia descrivendo un problema comune con l’illuminazione interna delle auto: la ricerca di qualcosa che abbiamo lasciato cadere sui tappetini.

Le luci interne dei veicoli convenzionali sono statiche e in genere gli occupanti del veicolo devono controllarle utilizzando un interruttore o un pulsante fisico. Una luce per interni di un veicolo convenzionale può illuminare solo un’area limitata mentre non riesce a illuminare ampie strisce dell’interno del veicolo.

Ad esempio, l’occupante del veicolo potrebbe voler cercare un oggetto caduto sui tappetini. Quando l’occupante accende una luce montata sul tetto del veicolo, la luce potrebbe non essere utile perché il corpo dell’occupante potrebbe creare un’ombra o la luce potrebbe non illuminare la porzione desiderata all’interno del veicolo. Anche gli oggetti all’interno del veicolo possono essere difficili da visualizzare a causa delle limitate opzioni di illuminazione all’interno del veicolo. In breve, un veicolo con illuminazione convenzionale trarrebbe vantaggio da molti miglioramenti.

La soluzione, afferma Apple, è adottare un approccio all’illuminazione basato sulle zone, quindi utilizzare una combinazione di sensori e telecamere per capire cosa sta succedendo e come adattare automaticamente l’illuminazione.

Il sistema include un dispositivo informatico e moduli hardware di illuminazione. Brevemente descritti e secondo una forma di realizzazione, gli aspetti della presente divulgazione si riferiscono generalmente a sistemi e metodi per fornire illuminazione regolabile che utilizza sensori e dispositivi di imaging del veicolo per illuminare in modo intelligente un particolare oggetto, posizione o zona all’interno di un veicolo .

In pratica, la Apple Car potrebbe illuminare solo le porzioni dell’auto che servono in quel momento a quel determinato occupante, in modo del tutto automatico. Inoltre, le telecamere sarebbero in grado di capire se l’occupante tira fuori un libro o una rivista mentre magari è seduto sul sedile posteriore, andando così ad accendere automaticamente la luce di cortesia senza dare fastidio al guidatore e alle altre persone in auto. Se, poi, chi legge posa il libro o si addormenta, allora il sistema spegnerà automaticamente le luci.

Ancora, la Apple Car potrebbe svegliare dolcemente gli occupanti dell’auto, andando ad accendere in modo progressivo le luci man mano che l’auto si avvicina alla destinazione. Nel brevetto, si parla anche del controllo delle luci tramite Siri e comandi vocali.

Cosa ne pensate?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti