Con le nuove etichette privacy Apple ha compiuto un passo importante in nome della privacy, con lo scopo di rendere gli utenti maggiormente consapevoli di come i propri dati personali vengono trattati dagli sviluppatori presenti su App Store.
Già nel mese di dicembre 2020 l’azienda ha pubblicato le etichette privacy delle proprie applicazioni su App Store ma proprio oggi arriva sul sito web ufficiale una pagina dedicata. L’azienda ha pubblicato un elenco in ordine alfabetico di tutte le applicazioni sviluppate da Apple insieme alle rispettive etichette privacy.
Tra le applicazioni ritroviamo ad esempio Mail, Salute, Mappe, FaceTime insieme alle applicazioni più professionali come Final Cut o Xcode. Cliccando su ogni singola applicazione si aprirà un menù contestuale dove sarà possibile prendere visione di tutte le informazioni e dati sensibili elaborati dalla specifica applicazione. Ovviamente l’impegno dell’azienda è quello di portare maggiore trasparenza verso i propri utenti mettendosi chiaramente sullo stesso piano degli sviluppatori terzi, obbligati a pubblicare le medesime etichette su App Store.
Ricordiamo che con iOS 14.5 arriverà anche la nuova e tanto temuta funzione di tracking transparency, che obbligherà gli sviluppatori a richiedere il permesso per tracciare gli utenti. Un altro passo importante in nome della privacy da parte di Apple. Siete soliti controllare le etichette privacy delle singole applicazioni prima di scaricarle?