Apple vuole inserire batterie più grandi sui futuri iPhone

Come potrebbero essere le batterie dei futuri iPhone?

Apple ha depositato alcuni brevetti relativi alle innovazioni tecnologiche delle batterie, il cui obbiettivo è quello di migliorare l’autonomia degli iPhone senza dover aumentare le dimensioni dei dispositivi.

batterie grandi iphone

 

Il primo brevetto, intitolato “Metal Can Battery“, prevede di ridurre la distanza tra i componenti di un dispositivo elettronico. Questi componenti circondano una batteria e, con il sistema menzionato nel brevetto, una batteria più grande potrebbe essere utilizzata all’interno di un iPhone senza dover aumentare lo spazio interno. Attualmente, negli smartphone c’è dello spazio sprecato poiché i componenti possono essere corrosi o subire altri danni se la batteria li tocca.

Nel brevetto, Apple spiega come eliminerà lo spazio sprecato all’interno di un dispositivo: circondando la batteria con un alloggiamento rigido o semirigido. Questo alloggiamento può stare molto vicino ai componenti elettronici senza danneggiarli. In un esempio mostrato nel documento, l’elettrodo è protetto da un alloggiamento metallico sigillato ermeticamente attorno all’elettrodo in corrispondenza di una flangia. Questo eviterebbe di danneggiare i componenti elettronici. Oggi, l’unica soluzione è limitare la dimensione delle batterie per evitare questo tipo di problema.

Meno materiale in eccesso significa che le batterie più grandi possono essere utilizzate all’interno degli iPhone (ma anche degli iPad) senza preoccuparsi che possano danneggiare i componenti elettrici.

Il secondo brevetto riguarda un metodo per aiutare a determinare quando l’espansione di una batteria ricaricabile supera una certa soglia. Se il rigonfiamento di una batteria supera una quantità predeterminata, un rilevatore di espansione condividerà questa informazione a “un’unità di elaborazione associata” che apporterebbe modifiche alla circuiteria del dispositivo per caricare la batteria rigonfiata a una velocità inferiore e utilizzando una tensione ridotta. Questo ridurrebbe la potenziale minaccia di problemi più gravi causati dal rigonfiamento della batteria.

Oltre alla notifica, il proprietario di un iPhone che nota che la batteria ricaricabile del telefono impiega più tempo a caricarsi dovrà comunque riconoscerlo come un problema che richiede la sostituzione della batteria. Lo scopo del brevetto è quello di prevenire problemi più gravi, causati ad esempio dalla possibile esplosione del dispositivo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Brevetti