Apple consente di preinstallare app terze sugli iPhone venduti in Russia

Gli utenti iPhone in Russia possono ora preinstallare diverse app quando configurano il dispositivo.

A partire da oggi 1º aprile, Apple consentirà al governo russo di preinstallare app su iPhone, iPad e Mac.

russia-app-store

In conformità con una nuova legge russa, gli utenti Apple vedranno una finestra di dialogo al momento della configurazione iniziale di un nuovo dispositivo nella quale troveranno browser Web, app di messaggistica, client di posta elettronica e altre app da poter installare. L’elenco delle app viene fornito dal governo russo. Tra le prime app fornite in questo elenco ci sono Yandex Browser, Yandex Maps, ICQ e VK.

Tutte le app nell’elenco sono preselezionate per essere installate durante la configurazione iniziale, tuttavia gli utenti possono deselezionare quelle che non desiderano. Queste app preinstallate saranno anche cancellabili al termine della configurazione, proprio come qualsiasi altra app di terze parti scaricata dall’App Store.

La legislazione entra in vigore da oggi 1º aprile 2021, con Apple che per la prima volta aprirà all’installazione di app non sue in fase di configurazione. Inizialmente, l’azienda aveva minacciato di ritirare gli iPhone dal mercato russo se la legge fosse entrata in vigore, ma a quanto pare non sarà così.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News