Nel corso dell’anno si è parlato a lungo delle polemiche legate alle commissioni trattenute da Apple e Google per ogni acquisto sui rispettivi store digitali. La polemica, culminata con la diatriba tra Epic Games ed Apple, ha portato l’azienda di Cupertino a tendere una mano agli sviluppatori. Anche Google seguirà presto le orme di Apple.
Alcuni mesi fa Apple ha avviato il programma Small Business, consentendo a tutti gli sviluppatori con fatturato inferiore al milione di dollari annuo di godere di una commissione agevolata pari al 15%. Come rivelato da TechCrunch, anche Moutain View è pronta a questo passo annunciando un programma similare per favorire le piccole imprese.
A partire dal 1° luglio 2021 Google ridurrà le commissioni al 15% fino al primo milione di dollari di fatturato, oltre il quale verrà applicata la consueta commissione del 30%. Secondo Google a godere di questa riduzione delle commissioni sarà il 99% degli sviluppatori presenti su Play Store. Anche Moutain View compie insomma un passo importanti verso gli sviluppatori, cercando in qualche modo di rimarginare quella frattura con la community degli sviluppatori ormai sempre più marcata.