In attesa del rilascio della versione finale di iOS 14.5, si inizia già a pensare al futuro sistema operativo di Apple, che dovrebbe essere presentato in anteprima alla prossima WWDC. Nell’attesa, il designer italiano Jacopo Maia ha realizzato un concept che cerca di immaginare le novità di iOS 15.
Lockscreen
Partiamo dalla schermata di blocco, che potrebbe guadagnare il tanto agognato “Always On Display“, che sarà attivabile solo sui dispositivi con display OLED. Oltre a ora e data, verranno mostrate informazioni sul meteo locale e non solo. Passando poi alla vera schermata di sblocco, sarà possibile personalizzare i due collegamenti posti in basso, che attualmente ci danno solo la possibilità di attivare velocemente la torcia e la fotocamera.
Inoltre, il concept ipotizza l’arrivo della funzionalità “Multi Utente”. Tramite questa funzione, ad esempio, sarà possibile creare account limitati per i bambini, o account amministratori, che avranno il pieno controllo del dispositivo.
Homescreen
Passiamo poi alla schermata home, che potrebbe essere rivista graficamente per migliorare alcuni aspetti legati all’usabilità del dispositivo. Il primo tra questi riguarda il “Centro di controllo“, che potrebbe essere attivato tramite una comoda gesture dai lati sinistro o destro del dispositivo, in modo da evitare di poterlo attivare esclusivamente dall’angolo in alto a destra. Oltre a questa nuova gesture di attivazione, si ipotizza anche un restyling grafico, che però non stravolga l’interfaccia attuale.
L’altra novità grafica riguarda il menù del multitasking, che viene immaginato con una grafica più simile a quella di iPadOS e con l’introduzione del tanto agognato tasto per poter chiudere contemporaneamente tutte le app.
Per quanto riguarda le novità funzionali, invece, si ipotizza l’arrivo di un “clipboard manager“. In questo modo potremo salvare appunti e link in maniera semplice, che potranno essere sempre ritrovati grazie ad un pratico menù, attivabile tramite una gesture. Infine, l’ultima novità riguarda la funzionalità “Non disturbare“, che potremo personalizzare, scegliendo da quale app continuare a ricevere le notifiche e quale bloccare.
Cosa ne pensate di questo concept di iOS 15? Vorreste vedere alcune di queste novità sul nuovo sistema operativo di Apple?