Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, Apple sta pianificando di adottare un design ibrido di lenti Fresnel per i suoi visori a realtà mista, così da migliorare le prestazioni ottiche, offrire un’ampio campo visivo e mantenere il peso del dispositivo sotto i 150 grammi.
Kuo osserva che la maggior parte dei visori per realtà virtuale utilizza lenti Fresnel, inventate circa 200 anni fa per mettere a fuoco i fasci dei fari e per consentire lunghezze focali ultracorte, ma la maggior parte di questi dispositivi pesa intorno ai 300-400 grammi e ha forme ingombranti.
I primi visori Apple a realtà mista potrebbero invece adottare un design diverso e offrire un peso inferiore ai 150 grammi, poiché le lenti utilizzate dovrebbero essere più semplici e con un campo visivo più piccolo, visto che questo dispositivo offrirà un’esperienza meno coinvolgente rispetto a quella della realtà virtuale “totale”. Secondo l’analista, proprio il bilanciamento di questi requisiti tra campo visivo, forma e peso del visore sono i problemi più critici che Apple sta cercando di risolvere.
LEGGI ANCHE: Il visore AR di Apple integrerà un sistema di eye tracking
Kuo afferma che Apple mira a utilizzare una lente Fresnel ibrida composta da tre lenti Fresnel impilate per ottenere un design sottile e leggero con prestazioni ottiche migliorate. Con ogni visore che avrà un totale di sei lenti Fresnel (una pila di tre per singolo occhio), Kuo afferma che Apple utilizzerà lenti in plastica leggera con materiali e rivestimenti personalizzati per adattarsi alla trasmissione della luce del vetro.
Lo scopo di questo design è migliorare il campo visivo e ridurre peso e spessore. Queste lenti Fresnel più leggere dovrebbero essere fornite da Young Optics e Genius Electronic Optical, ma il loro costo è abbastanza elevato.
Il primo visore MR di Apple dovrebbe debuttare nel 2022.