Niantic e Nintendo hanno annunciato un nuovo gioco in realtà aumentata basato sul franchise “Pikmin” della casa nipponica. Il nuovo titolo sarà disponibile su App Store entro la fine del 2021.
Pikmin è uscito la prima volta nel 2002 per Nintendo GameCube. Lo scopo del gioco è impersonare il capitano spaziale Olimar e recuperare i trenta pezzi della sua navicella sparsi in un pianeta sconosciuto servendosi dell’aiuto dei Pikmin, dei simpatici esserini che popolano i prati e che collaborano fra di loro per compiere svariate missioni.
Al momento sono disponibili pochi dettagli sul gioco Pikmin AR che arriverà su App Store, ma Niantic spiega che questo titolo permetterà di “esplorare il mondo reale insieme agli amici Pikmin, con attività di gioco che renderanno più piacevole passeggiare“. Niantic e Nintendo avevano già collaborato in passato per Pokémon Go, uno dei giochi di maggior successo mai usciti su App Store.
Shigeru Miyamoto di Nintendo ha affermato che la tecnologia AR di Niantic consentirà di vivere il mondo come se vivessimo con Pikmin tutt’intorno a noi:
La tecnologia AR di Niantic ci ha permesso di vivere il mondo come se i Pikmin fossero segretamente intorno a noi. L’obiettivo è rendere divertente camminare e la nostra mission è fornire alle persone una nuova esperienza diversa dai giochi tradizionali. Ci auguriamo che Pikmin e questa app diventino simpatici compagni durante le tue camminate.
Il lancio di Pikmin AR è previsto entro la fine dell’anno e questo sarà il primo titolo creato dal Tokyo Studio di Niantic da quando è stato fondato nell’aprile 2018.