Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple sta valutando l’ipotesi di lanciare un Apple Watch rugged e super-resistente per l’utilizzo in ambienti e situazioni estreme.
Gurman afferma che Apple sta sviluppando un Apple Watch con involucro molto più robusto rispetto ai modelli attuali, così da offrire una valida alternativa ad atleti, escursionisti o per chiunque operi e lavori in ambienti più estremi. L’azienda non avrebbe ancora deciso se lanciare o meno questo dispositivo.
In ogni caso, un Apple Watch Rugged verrebbe lanciato solo a fine 2021 o nei primi mesi del 2022. Come notato da Gurman, questa non è la prima volta che Apple considera uno smartwatch più resistente, visto che già nel 2015 era in procinto di lanciare un modello per gli atleti degli sport estremi.
Se Apple decidesse di procedere, la versione “Rugged” sarebbe un modello aggiuntivo simile a un Apple Watch SE e alle edizioni speciali co-brandizzate con Nike ed Hermes International. Questo modello viene chiamato internamente “Explorer Edition” e avrebbe le stesse funzionalità di un Apple Watch standard, ma con una maggiore protezione e resistenza agli urti come gli orologi G-Shock di Casio.
Gli ultimi modelli di Apple Watch sono resistenti all’acqua fino a 50 metri, ma Gurman suggerisce che Apple potrebbe rendere il nuovo dispositivo più “robusto” utilizzando un involucro gommato, rendendolo così più resistente ai danni in ambienti estremi rispetto all’attuale linea in alluminio, cassa in titanio e acciaio inossidabile.
Apple starebbe lavorando anche a nuove funzionalità di monitoraggio del nuoto tramite Apple Watch, ma al momento ci sono pochi dettagli in merito.