Un prototipo di una fotocamera Leica progettata dall’ex Chief Design Officer di Apple Jony Ive e dal designer Marc Newson andrà all’asta il prossimo giugno.
Venduto dal banditore d’asta Leitz Photographica, il lotto 38 è descritto come un “prototipo Leica di Jony Ive e Marc Newson“. Si tratta di una versione pre-finale della fotocamera che venne venduta come parte dell’asta di beneficenza Product (RED) nel 2013. Quella versione fruttò ben 1,3 milioni di dollari.
Il prototipo è simile alla versione finale, ma mostra la fase di sviluppo finale del progetto. Realizzato con un corpo in alluminio, ha i soliti quadranti, pulsanti, finestre e lo schermo sul retro, ma senza nessuno degli elementi decorativi finali. È accompagnato da una lente abbinata Apo-Summicron 2/50mm ASPH, per mostrare quale sarebbe stato il design del prodotto finale.
Non è chiaro se la fotocamera sia funzionante o sia stata semplicemente utilizzata come mockup per la progettazione. La versione finale era una fotocamera full frame da 35mm con un sensore CMOS full-format e un processore ad alte prestazioni.
Il prezzo di vendita stimato dovrebbe aggirarsi tra 200.000 euro e 250.000 euro, con un prezzo di partenza di 100.000 euro.