A pochi mesi dalla presentazione ufficiale, diamo uno sguardo a questo interessante concept interamente dedicato a iOS 15.
Salvo sorprese, iOS 15 non dovrebbe apportare cambiamenti rivoluzionari, ma potrebbe perfezionare le funzioni e le app integrate in iOS 14.
Schermata Home
La schermata principale ha subito grandi cambiamenti con iOS 14, grazie all’introduzione dei widget e di altre novità. iOS 15 potrebbe consentire di ridimensionare i widget direttamente dalla schermata principale, dare più opzioni per gestire l’ordine della Libreria app e possibilità di aggiungere una pagina vuota con il tasto “+”. Una buona idea sarebbe anche quella di poter accedere alla Libreria app scorrendo verso il basso in qualsiasi pagina della schermata Home.
Privacy
Le etichette sulla privacy delle app sono una componente importante di iOS 14, ma sono quasi nascoste nelle schede su App Store. Inoltre, se un’utente ha già installato un’app, difficilmente andrà a rivedersi queste etichette per scoprire quali dati vengono raccolti.
iOS 15 potrebbe invece mostrare una schermata di avvio ad ogni installazione di app o nuovo aggiornamento con tutte le informazioni sulla privacy. Ovviamente, questa novità varrebbe sia per le app di terze parti che per quelle Apple. Se uno sviluppatore aggiunge una nuova etichetta, l’utente la vedrà evidenziata nella schermata di avvio dopo l’aggiornamento. Le etichette verranno visualizzate automaticamente una sola volta.
FaceTime
Con iOS 15, Apple potrebbe aggiungere la possibilità di programmare chiamate FaceTime con altri ID Apple e allegarle agli inviti del calendario. Un’altra funzionalità potrebbe essere quella della condivisione dello schermo durante una chiamata FaceTime.
Gli indicatori sulla barra di stato informerebbero l’utente se l’iPhone sta condividendo o meno lo schermo. Un problema potrebbe essere quello degli screenshot, per cui Apple potrebbe richiedere l’approvazione all’utente prima di avviare la condivisione dello schermo.
Borsa
L’app Borsa potrebbe consentire agli utenti di inserire i propri investimenti e di monitorarli in tempo reale. Inoltre, Apple potrebbe creare una nuova API in modo che l’app Borsa possa essere collegata a servizi di trading terzi.
Tastiera
Le emoji sono sempre più popolari, per questo sarebbe utile poter aggiungere le emoji preferite nella tastiera di iOS 15. In questo modo, potremo accedere rapidamente alla lista di emoji che utilizziamo più spesso. La nuova scheda Preferiti sarebbe separata da quella delle emoji utilizzate di recente.
Un’altra novità potrebbe essere l’aggiunta del feedback tattile durante la digitazione.
Portachiavi
Con iOS 14, gli utenti possono accedere alle password memorizzate in Portachiavi solo dalle Impostazioni. Come su Mac, iOS 15 potrebbe integrare un’app Portachiavi dedicata. Qui sarebbe possibile memorizzare nuove password, accedere a quelle memorizzate o salvate direttamente da Safari e organizzare il tutto per categorie.
Apple potrebbe anche aggiungere un nuovo autenticatore all’interno dell’app, in modo che gli utenti non debbano scaricare app come Google Authenticator o Authy. Con un tocco, potresti copiare un codice o generarne uno nuovo. La compilazione automatica delle password potrebbe includere anche il generatore di codice, quindi non sarebbe necessario cambiare app per generare la key.
Modalità Nightstand
La modalità “comodino” di Apple Watch potrebbe con iOS 15 su tutti gli iPhone Magsafe. Quando un iPhone rileva il collegamento a un caricabatterie o a un supporto MagSafe, inizierebbe a mostrare un orologio di grandi dimensioni. Sotto l’orologio avremmo la data e le eventuali sveglie impostate. Se indossi un Apple Watch mentre dormi e il dispositivo rileva che sei sveglio, potrebbe informare il tuo iPhone di illuminare il display in modo da non doverlo toccare per riattivarlo.
La modalità Nightstand funzionerebbe perfettamente con un display always-on che, stando ad alcuni rumor, potrebbe arrivare con iPhone 13.
Meteo
Dopo tanti anni, è ora che iOS 15 rinnovi un po’ l’app Meteo. Il nuovo design potrebbe essere modellato su quello dei widget per mostrare più informazioni in una singola schermata. Le informazioni potrebbero essere più accurate e provenienti da Dark Sky (acquisita da Apple) invece che da Weather Channel. Le notifiche sulle precipitazioni imminenti che hanno reso Dark Sky così popolare potrebbero arrivare anche all’app Meteo su iOS 15.
MagSafe
Le animazioni che appaiono quando colleghi un accessorio MagSafe al retro del tuo iPhone 12 sono davvero belle, ma possono essere ingombranti. Un nuovo interruttore potrebbe consentire di disattivarle completamente o di attivarle solo al primo collegamento in assoluto. Un’apposita sezione in Impostazioni potrebbe poi mostrare tutti i dettagli sull’accessorio connesso, come colore, data di rilascio e numero di serie.
E tu, cosa vorresti da iOS 15?