La Korea Fair Trade Commission ha chiesto un risarcimento ad Apple per aver ostacolato le indagini antitrust.
Apple Korea dovrà pagare 265.000$ alle autorità antitrust della Corea del Sud per aver impedito, secondo quanto riferito, una particolare indagine. La Korean Fair Trade Commission (KFTC) afferma che la società, e in particolare un dirigente rimasto anonimo, ha bloccato le indagini.
In pratica, l’autorità antitrust afferma che Apple ha adottato alcune misure per bloccare una perquisizione negli uffici coreani nel 2016. Secondo quanto riferito, Apple avrebbe bloccato l’accesso a Internet e si sarebbe rifiutata di presentare la documentazione richiesta. Inoltre, uno dei dirigenti Apple in Corea avrebbe tentato di scoraggiare fisicamente alcune indagini nel corso del 2017.
Apple ha respinto le accuse, affermando di aver sempre collaborato con la KFTC e che nessun dipendente si è comportamtno in modo anomalo o contrario alla legge.
L’indagine riguardava l’accusa secondo cui Apple avrebbe costretto gli operatori telefonici del paese a pagare per i servizi di garanzia sugli iPhone e per la pubblicità televisiva.