Apple ha annunciato oggi che oltre 110 dei suoi partner di produzione sono impegnati nella produzione di energia rinnovabile al 100%. Le operazioni e le strutture di Apple sono “carbon neutral” dal 2018 e l’anno scorso l’azienda ha affermato che avrebbe esteso tale sistema all’intera catena di approvvigionamento entro il 2030.
L’annuncio di oggi avvicina questo obiettivo alla realtà. Apple afferma che tale impegno andrà a generale l’equivalente di circa 8 gigawatt di energia pulita e si eviterà di generare 15 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.
Con i 110 partner partner della catena di fornitura, Apple ridurrà, in proporzione, la stessa quantità di emissioni di anidride carbonica prodotta da 3,4 milioni di auto ogni anno. Sebbene la strada sia ancora lunga, Apple afferma che si tratta di un importante passo in avanti, che porterà l’intera catena di approvvigionamento a diventare ad impatto zero entro il 2030.
Oltre agli impegni con i fornitori, Apple sta andando avanti con nuovi prodotti di energia rinnovabile per generare energia pulita. Inoltre, ha presentato oggi un’importante iniziativa per la produzione di energia in California. Chiamata California Flats, si tratta di un parco ad energia solare la cui capacità di 240 megawattora alimenterà più di 7000 abitazioni per un giorno. L’energia in eccesso verrà immagazzinata.