Da oggi sono ufficialmente disponibili in Itala le eSIM di Vodafone, compatibili anche con iPhone.
Con la eSIM è possibile aggiungere un nuovo numero su iPhone, senza la necessità di inserire una SIM card fisica. In questo modo, potremo sfruttare la eSIM per usare un numero personale e uno per il lavoro, per aggiungere un piano dati locale quando visitiamo un altro Paese, ma anche per avere un piano telefonico e un piano dati separati.
La scheda della eSIM Vodafone è dotata di QR Code, codice PIN e PUK. Una volta scansionato, il QR code ti permette di scaricare il tuo profilo eSIM sul telefono e di poter utilizzare la connettività Vodafone. Recandoti in un centro Vodafone e chiedendo un cambio carta da sim a eSIM potrai mantenere lo stesso numero e lo stesso piano tariffario con la relativa offerta.
Per attivare un profilo eSIM Vodafone:
- Acquista la eSIM in un negozio Vodafone
- Assicurati che il dispositivo sia connesso ad Internet
- La Vodafone eSIM sarà dotata di QR Code (codice di attivazione), codice PIN e PUK
- Scansiona il QR code tramite fotocamera su iPhone. Clicca su continua per installare il tuo piano cellulare, poi “Aggiungi“.
In alternativa, segui il seguente percorso: Impostazioni → Cellulare → Aggiungi Piano Cellulare. Scansiona il QR code riportato sul voucher di attivazione inquadrandolo con il device, poi clicca su “Aggiungi“. - Ti verrà richiesto di identificare il tuo piano cellulare come primario o secondario. Cliccando poi su “Continua” potrai scegliere se attivare o meno la funzionalità Cambio Dati Cellulare per avere connettività garantita sulla linea principale o secondaria a seconda della copertura e della disponibilità
- Dopo aver cliccato su “Fine“, ti verrà richiesto di sbloccare la tua SIM digitale inserendo il codice PIN riportato sul voucher
Su iPhone è possibile salvare più eSIM, ma puoi usarne soltanto una alla volta. Per passare da una eSIM all’altra, vai in Impostazioni > Cellulare, tocca il piano che desideri utilizzare, quindi tocca “Attiva questa linea“. Ricordiamo che le eSIM sono compatibili con iPhone XS, iPhone XR e modelli successivi.