Instagram sta offrendo agli utenti la possibilità di personalizzare il conteggio dei like sulla piattaforma.
Come segnalato da The Verge, il test è in corso su un numero limitato di account a livello globale e prevede la scelta tra tre diverse opzioni. Invece di rimuovere i conteggi dei “mi piace” quando si visualizzano i post di altri utenti Instagram come avvenuto nei test iniziati nel 2019, ora coloro che fanno parte di questa prova hanno tre opzioni: scegliere di non vedere i conteggi dei “mi piace” sui post di altre persone, disattivarli solo per i propri post, mantenere l’esperienza originale.
Quando Instagram iniziò a testare l’eliminazione dei conteggi dei “mi piace”, l’obiettivo era quello di far concentrare gli utenti solo sulle foto e sui video condivisi da altre persone, e non sul numero di “mi piace” che avevano. Instagram non ha mai eliminato del tutto il conteggio dei “mi piace” e ora ha avviato questo test che permette di personalizzarne la gestione.
Uno dei motivi è che il conteggio dei “mi piace” è molto importante soprattutto per i creator e per i brand che acquistano pubblicità sulla piattaforma, per cui la scelta più giusta sembra proprio quella di dare ai singoli utenti la possibilità di gestire come preferiscono questa opzione.