Nel corso della scorsa estate Apple ha perso la disputa legale con Optis Wireless in merito alla violazione di alcuni brevetti relativi alle tecnologie LTE, con una sentenza che ha stabilito il pagamento di un indennizzo pari a 506 milioni di dollari. Apple presentò ricorso contro tale decisione e oggi un giudice federale ha accolto il ricorso dell’azienda.
La causa riguardava la violazione di alcuni brevetti Optis Wireless. Le tecnologie LTE utilizzate da Apple su iPhone, Apple Watch e iPad violerebbero i suddetti brevetti, motivo che ha spinto l’azienda a citare in causa proprio il colosso di Cupertino; secondo Optis Wireless l’azienda di Cupertino si sarebbe anche rifiutata di firmare gli accordi di licenza. La prima sentenza ha dato ragione a Optis Wireless, condannando l’incapacità di Apple di smentire le accuse a suo carico. Apple ha tuttavia annunciato subito il ricorso, affermando come le aziende accumulatrici di brevetti siano un danno per l’intero settore e l’innovazione tecnologica.
Come si apprende da Bloomberg, oggi il giudice del tribunale distrettuale degli Stati Uniti Rodney Gilstrap ha respinto il risarcimento concesso a Optis. Apple dovrà tuttavia chiarire la propria posizione in merito all’accusa di violazione dei brevetti in nuovo processo.