Secondo l’analista Ross Young, i due modelli di fascia alta “iPhone 13 Pro” in arrivo nel 2021 dovrebbero utilizzare dei display con tecnologia LTPO per sfruttare al meglio una frequenza di aggiornamento a 120Hz.
L’analista, inoltre, ci tiene a precisare che entrambi i modelli Pro saranno dotati di questo tipo di display e non solo il modello Pro Max. Niente da fare per le versioni più economiche.
Heard some rumors in the industry and media that there would only be one LTPO model from Apple later this year. Can confirm that is not the case. Apple fans can relax!
— Ross Young (@DSCCRoss) April 16, 2021
Cosa sono i display LTPO?
I display OLED LTPO sono dotati di un backplane più efficiente dal punto di vista energetico in grado di accendere e spegnere i singoli pixel sul display, preservando meglio la durata della batteria. Questa tecnologia garantirebbe l’utilizzo di una frequenza di aggiornamento di 120Hz su iPhone, senza un grosso consumo di batteria. La maggior parte dei display OLED LTPO sarà fornita da Samsung, che li adotta già sulla serie Galaxy S21, ma sembra che anche BOE e LG Display forniranno alcune unità.
I nuovi iPhone 13 Pro non saranno i primi dispositivi Apple ad utilizzare un display con una frequenza di aggiornamento a 120 Hz. L’azienda, infatti, l’adotta già dal 2018 sulla gamma iPad Pro. I nuovi iPhone, però, saranno i primi ad adottarla con display OLED per l’azienda di Cupertino.
Come sull’iPad Pro, la frequenza di aggiornamento più elevata renderà i contenuti in movimento sullo schermo più fluidi, più nitidi e più reattivi.