Facebook ha annunciato una serie di nuove funzionalità, tra cui una piattaforma podcast e un concorrente di Clubhouse, che verranno rilasciate entro la fine dell’estate.
Dopo aver lanciato diverse funzioni lato video, come ad esempio le storie, adesso Facebook spera di espandere il “suo impero” con nuove funzionalità focalizzate sull’audio.
Gli utenti potranno registrare e modificare l’audio all’interno dell’app utilizzando anche strumenti di machine learning. Gli algoritmi avanzati consentiranno la rimozione del rumore di fondo e miglioramenti audio. Inoltre, si potranno anche inserire musica ed effetti sonori disponibili tramite la Sound Collection di Facebook.
Soundbites: un nuovo formato audio social
Una volta registrato il proprio audio, l’utente potrà inviarlo per l’utilizzo in diversi formati social. Un nuovo formato chiamato Soundbites verrà utilizzato per pubblicare contenuti in formato breve come poesie, barzellette o ASMR. Facebook spera di aiutare a monetizzare i contenuti con un Audio Creator Fund per incentivare gli utenti nella creazione di contenuti.
I podcast arrivano su Facebook
Non solo, Facebook ha deciso di aprirsi anche al mondo dei podcast, direttamente nella sua app. Gli utenti potranno trovare podcast, iscriversi e ascoltare tutto direttamente da Facebook, anche quando l’app è in background. Le registrazioni audio dal vivo potranno essere modificate e inviate come podcast all’interno dell’app. Inoltre, i fan potranno prendere i Soundbites di un podcast e condividerli sulla loro timeline.
Ecco il rivale di Clubhouse
Infine, Facebook ha annunciato l’arrivo del suo rivale di Clubhouse. Niente nuova app, ma il tutto sarà integrato direttamente su Messenger, dove gli utenti potranno creare una stanza audio dal vivo. Quest’ultime potranno essere monetizzate, e gli utenti possono acquistare “Stelle” o gettoni da donare a chi preferiscono. Inoltre, i creator un giorno saranno in grado di addebitare una certa cifra agli utenti che desiderano partecipare a determinate stanze di audio live.
Facebook non ha rivelato una timeline precisa per l’arrivo di queste nuove funzionalità , indicando un generico rilascio per “questa estate”.