Gli AirTag integrano una funzione che facilita il ritrovamento degli oggetti smarriti dopo un tempo predefinito.
Come spiega la stessa Apple, un AirTag che non si trova nelle vicinanze del legittimo proprietario per un lungo periodo di tempo, riprodurrà un suono non appena viene spostato così da avvisare le persone nelle vicinanze e facilitarne il ritrovamento, anche senza un dispositivo iOS.
John Gruber di Daring Fireball ha ricevuto maggiori informazioni da Apple sulle tempistiche precise di questo “lungo periodo di tempo”: il periodo di timeout dopo il quale un AirTag inizierà a riprodurre un suono se distante dal suo proprietario è di tre giorni, almeno per il momento. Diciamo per il momento perché l’impostazione non è integrata nell’AirTag, ma è gestita lato server da Apple direttamente nella rete “Dov’è”, quindi in futuro potrebbe essere modificata.
Se qualcuno trova un AirTag dopo aver sentito il suono, può utilizzare qualsiasi dispositivi dotato di NFC (come iPhone o smartphone Android) per scoprire se il suo proprietario lo ha contrassegnato come smarrito e procedere con la procedura di restituzione.