Apple ha da pochi giorni alzato il sipario sulla nuova Apple TV di sesta generazione con alcuni upgrade importanti come il chip A12, l’uscita HDMI 2.1 e il nuovo Siri Remote. Nel corso dell’evento Apple ha svelato anche una nuova funzionalità, che sfrutta iPhone per bilanciare i colori di Apple TV.
Questa nuova funzionalità ha ovviamente alcuni requisiti. Sia iPhone che Apple TV dovranno essere dotati rispettivamente di iOS 14.5 o versioni successive, ma sopratutto dovrete essere in possesso di un iPhone con True Depth camera, necessaria per effettuare una precisa calibrazione dei colori. Ci teniamo inoltre a specificare che questa funzionalità non è disponibile per i televisori con Dolby Vision abilitato, essendo esso stesso già un profilo fornito alla TV in fase di visualizzazione del contenuto.
La procedura di calibrazione del colore è decisamente semplice e richiederà solamente pochi passaggi. Andiamo insieme a vederli nello specifico:
- Accendete la vostra Apple TV e recatevi nelle pannello delle impostazioni
- Entrate ora nel sottomenù Video e Audio
- Sbloccate il vostro iPhone
- Cliccate ora su bilanciamento colore per avviare la procedura
Su Apple TV sarà ora possibile visualizzare a schermo la procedura guidata per effettuare il corretto bilanciamento del colore. Una volta confermato l’avvio della procedura dovrete ruotare il vostro iPhone indirizzando il display verso il vostro televisore. Avvicinatelo a circa 2,5 cm e posizionatelo all’interno del riquadro visualizzato sulla TV fino a quando non sentirete una piccola vibrazione. Ora dovrete solo attendere il completamento della procedura di bilanciamento del colore.
Una volta completata la procedura potrete scegliere tra il bilanciamento attuale e quello appena effettuato con il vostro iPhone. Scegliete quello che più vi aggrada e confermate con il telecomando di Apple TV. Dai nostri test emerge un bilanciamento colore visibilmente più caldo. Fateci sapere la vostra!