Apple spiega perché alcuni utenti non possono attivare “Richiesta tracciamento attività” su iOS 14.5

Alcuni utenti non possono attivare la funzione di richiesta tracciamento attività su iOS 14.5.

A partire da iOS 14.5, le app devono chiedere l’autorizzazione dell’utente prima di poter tracciare le sue attività su app e siti Web di terze parti. Per alcuni, l’opzione di richiesta del tracciamento non può essere attivata, come mai?

Richiesta tracciamento attività

Su iPhone e iPad è possibile gestire in un secondo momento le autorizzazioni concesse o non concesse alle singole app, andando in Impostazioni > Privacy > Tracciamento. Qui è presente anche l’opzione “Richiesta tracciamento attività“, che se disattivata impedisce a tutte le app di chiedere l’autorizzazione e, di conseguenza, di avviare il tracciamento. In pratica, disattivare questa opzione equivale a non dare l’autorizzazione a nessuna app.

L’opzione risulta però essere disattivata di default e non modificabile su alcuni dispositivi, e la stessa Apple ne spiega il motivo. L’azienda fa sapere che ci sono alcune circostanze in cui l’impostazione “Richiesta tracciamento attività” è disattivata:

  • Per gli utenti con account bambini o minori di 18 anni, registrati con il loro ID Apple
  • Se il tuo ID Apple è gestito da un istituto scolastico o utilizza un profilo di configurazione che limita il tracciamento
  • Se il tuo ID Apple è stato creato negli ultimi tre giorni

Segnaliamo però che alcuni utenti vedono comunque il toggle disattivato anche quando le tre circostanze sopra elencate non si presentano, segno che potrebbe trattarsi di un bug. Apple deve ancora rispondere su questa situazione.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News