Siri, Alexa o Google Assistant: qual è il migliore?

Bespoken cerca di rispondere ad una domanda molto spinosa: qual è il miglior assistente vocale?

Ad oggi abbiamo principalmente tre assistenti vocali: Siri di Apple, Alexa di Amazon e Assistant di Google. Ma quale di questi tre è il migliore? Bespoken, società di ricerca sull’intelligenza artificiale, ha cercato di rispondere a questa domanda.

siri

Siri, Alexa e Google Assistant sono stati messi alla prova con diverse domande di varia difficoltà. A generare le domande è stato un robot speciale che simula il linguaggio umano in modo da eliminare l’influenza del fattore umano nel test.

È interessante notare che tutti e tre gli assistente sono riusciti a capire all’incirca la stessa la percentuale di domande, indipendentemente dal fatto che fossero difficili o semplici. Da ciò si evince che le risposte sbagliate non sono collegate al fatto che gli assistenti non abbiano capito la domanda, ma semplicemente al fatto che non conoscono la risposta corretta. L’Assistente Google ha risposto correttamente nel 70-76% dei casi. Segue Alexa con il 55-56% e infine c’è Siri, che ha dato il 41-47% di risposte corrette.

Di conseguenza, i ricercatori concludono che Apple ha perso il vantaggio che aveva rispetto alla concorrenza, dato che Siri è stato introdotto nel 2011. Alexa e Google Assistant, invece, sono disponibili rispettivamente dal 2014 e dal 2016. Tuttavia, i ricercatori fanno notare che i tre assistenti sono stati sviluppati in maniera completamente diverse. Ad esempio, Siri non utilizza i dati provenienti dal cloud, ma si limita a sfruttare un sistema di machine learning per “capire” i comandi vocali impartiti dall’utente e cercare una risposta su internet.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità