I tracker AirTag di Apple sono progettati per consentire agli utenti di tenere traccia dei loro oggetti, come chiavi, portafogli, zaini e così via. Se trovi un AirTag che è stato smarrito dal suo proprietario, ecco come puoi restituirlo in sicurezza.
Gli AirTag possono essere rintracciati dai loro proprietari nell’app “Dov’è” di Apple, che utilizza il Bluetooth e altri dispositivi Apple per individuarli. Tuttavia, se un AirTag non è nelle vicinanze e non ci sono dispositivi Apple nell’area in cui si trova, l’app “Dov’è” può solo dire al proprietario dove il suo AirTag è stato visto l’ultima volta sulla mappa.
In questi casi, il proprietario dell’AirTag può metterlo in modalità smarrito, che consente a chiunque abbia un iPhone o un dispositivo Android dotato di NFC di restituirgli l’AirTag. Anche se un AirTag non è in modalità smarrito, dopo tre giorni di separazione dall’iPhone del proprietario inizierà ad emettere un suono per avvisare chiunque si trovi nelle vicinanze.
Se ti imbatti in un AirTag e hai un dispositivo dotato di NFC, ecco cosa puoi fare per riportarlo al legittimo proprietario:
- Tocca e tieni premuta la parte superiore del tuo iPhone o dello smartphone compatibile con NFC sul lato bianco dell’AirTag.
- Tocca la notifica che appare sullo schermo del tuo dispositivo. Si aprirà un sito Web che fornisce informazioni sull’AirTag, incluso il numero di serie.
- Se il proprietario ha contrassegnato l’AirTag come smarrito, è possibile che venga visualizzato un messaggio con informazioni su come contattare il proprietario, così da poterlo informare che hai trovato il suo AirTag.
Il procedimento è semplice e veloce, nel pieno rispetto della privacy di tutti gli utenti coinvolti.
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.