Un utente AirTag ha scoperto inavvertitamente l’esistenza di una “Developer Mode” nascosta nell’interfaccia dell’app “Dov’è” quando viene attivata la funzione di ricerca di precisione del tracker Apple.
La ricerca di precisione è una funzione che fornisce agli utenti indicazioni specifiche sullo schermo dell’iPhone per trovare un AirTag nelle vicinanze. Gli iPhone con chip U1 (come iPhone 11 e iPhone 12) possono sfruttare questa funzione che combina input della fotocamera, AR, suono, tecnologia radio a banda ultra larga e feedback tattile per aiutare a localizzare il tracker degli oggetti.
La “Developer Mode” scoperta dall’utente appare dopo aver toccato più volte il nome dell’elemento nell’interfaccia di ricerca di precisione e mostra informazioni tecniche e diagnostiche in tempo reale sul funzionamento della ricerca di precisione, comprese le coordinate dell’accelerometro e del giroscopio, feedback tattile, risoluzione dello schermo, animazioni di tracciamento e altro ancora.
Per attivare questa modalità bisogna aprire l’app Dov’è e andare nel menu Oggetti. Ora basta selezionare l’AirTag presente nell’elenco e cliccare su Trova, quindi premere 5 volte sul nome dell’oggetto in alto a sinistra. ATTENZIONE: qualsiasi settaggio che andrete a modificare avrà ripercussioni sul funzionamento di AirTag, quindi sconsigliamo caldamente di procedere visto che le impostazioni originali non vengono ripristinate nemmeno con un riavvio.
Anche se è improbabile che la modalità nascosta sia particolarmente utile per l’utente medio, la scoperta fornisce uno sguardo sotto il cofano dell’hardware e della calibrazione coinvolti ogni volta che viene abilitato il Precision Finding di AirTag.