Apple, Amazon e Google lavorano insieme per portare sul mercato un nuovo brand di prodotti smart home: Matter.
Nel 2019, Apple, Amazon e Google hanno collaborato con Zigbee Alliance per annunciare un progetto chiamato “CHIP” per la realizzazione di dispositivi domestici smart funzionanti su più piatpptaforme. Poiché i primi dispositivi certificati da questa collaborazione dovrebbero arrivare nei negozi nel 2021, le aziende dietro al progetto hanno annunciato il nome dello stesso: Matter.
Per ottenere la certificazione Matter, il prodotto deve adottare un nuovo standard privo di royalty che lo renda compatibile con i protocolli Alexa Smart Home di Amazon, HomeKit di Apple e Weave di Google. La collaborazione comprenderà dispositivi come lampadine intelligenti, campanelli video, serrature, altoparlanti intelligenti e altro ancora. Philips Hue ha già confermato che aderirà a questo nuovo standard.
Tobin Richardson, amministratore delegato di Matter, ha dichiarato che ogni dispositivo del nuovo brand avrà un logo unico per indicare che funziona con gli ecosistemi Apple, Amazon e Google. Sempre seconod Richardson, questo logo diventerà identificativo e onnipresente, tanto quanto quello attuale del Wi-Fi.
Il logo di Matter ha tre frecce che puntano verso il centro, che rappresentano la partnership delle tre società. I clienti vedranno questo logo sulle confezioni dei prodotti compatibili e anche sui dispositivi stessi una volta che saranno disponibili. Proprio come riportiamo nella foto sopra.
Secondo Michelle Mindala-Freeman, responsabile marketing di Matter, gli accessori compatibili avranno codici di configurazione per consentire agli utenti di accoppiarli facilmente su qualsiasi piattaforma. L’idea principale di Matter è quella di rompere la barriera tra i dispositivi domestici intelligenti in modo che l’utente non debba preoccuparsi della piattaforma a cui il prodotto appartiene.
Insomma, le aspettative sono davvero alte, e non vediamo davvero l’ora di poter mettere le mani su questi prodotti. Per concludere ecco l’elenco di tutte le aziende che hanno già deciso di adottare il nuovo protocollo messo a disposizione da Matter:
- ASSA ABLOY
- Comcast
- Espressif Systems
- Eve Systems
- Grundfos Holding A/S
- Huawei
- Infineon Technologies
- LEEDARSON
- Legrand
- Nanoleaf
- Nordic Semiconductor
- NXP Semiconductors
- Qorvo
- Resideo
- Schlage
- Schneider Electric
- Signify
- Silicon Labs
- SmartThings
- Somfy
- STMicroelectronics
- Texas Instruments
- Tuya Smart
- ubisys
- Wulian
- Zumtobel Group.
Come detto in apertura, i primi prodotti del brand dovrebbero essere disponibili entro la fine dell’anno, ma non abbiamo date precise circa il rilascio. Sappiate però che gli sviluppatori interessati a lavorare con il protocollo Matter possono consultare la pagina GitHub di Zigbee Alliance.