Google ha aggiornato l’app Gmail per aggiungere il supporto alla chat e alle stanze virtuali, anche per gli account gratuiti.
Fino ad oggi, la chat e le room di gruppo con integrazione alle videochiamate Meet in Gmail erano limitate solo agli account aziendali, ma ora questa funzione è disponibile per tutti direttamente dall’app iOS. L’obiettivo è consentire agli utenti di eseguire tutto in una sola app, per questo Gmail ora ha quattro sezioni principali. “Mail” e “Meet” sono state attivate nelle ultime settimane. “Chat” è il luogo in cui puoi inviare messaggi a singoli utenti e ai gruppi, mentre le “Room”, come le loro equivalenti su Slack, sono dedicate a conversazioni più ampie con chat, file e attività condivise.
Toccando una “Chat” si apre la conversazione. Le stanze virtuali sostituiscono l’elenco predefinito dei messaggi, inoltre, una delle funzionalità in arrivo in futuro è la possibilità di avere chiamate Meet picture-in-picture in Gmail. Le funzionalità di queste due nuove schede sono identiche all’app standalone di Google Chat che a questo punto può essere anche eliminata dal vostro iPhone.
Come attivare il nuovo Gmail con Chat e Room
Per sfruttare queste nuove funzioni, apri l’app Gmail su iPhone e:
- Apri Impostazioni in alto a sinistra
- Tocca il tuo account Gmail personale
- In Generali, seleziona Chat
- Fai clic su Avanti
L’app Gmail si riavvia mostrando un tutorial e la richiesta di disattivare le notifiche dall’app Google Chat standalone se installata. L’aggiornamento iOS è già disponibile per alcuni utenti, ma il rollout completo potrebbe durare alcune settimane.